DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO(ocd o doc)

a cura dello psichiatra Michele Fonti e del Suo Team

michele fonti psichiatra - disturbo ossessivo compulsvo.jpg

OCD è una pesante condizione di salute mentale che induce le persone a sperimentare pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi. Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini invadenti e insensati che entrano ripetutamente nella mente dell'individuo, causando loro un intenso tormento, senso di colpa, disgusto o ansia. Le compulsioni si riferiscono a atti mentali, comportamenti ripetitivi o altre attività rituali che le persone si sentono costrette a svolgere per alleviare momentaneamente l'angoscia o altri sentimenti spiacevoli che sono stati provocati dai loro pensieri ossessivi.

Il disturbo ossessivo compulsivo può svilupparsi nei bambini e nei giovani, ma di solito compare all'inizio dell'età adulta. Si stima che circa il 2% della popolazione soffra di DOC e la condizione sia leggermente più comune nelle donne rispetto agli uomini. Tuttavia, questa differenza di genere può essere dovuta al fatto che le donne hanno maggiori probabilità di cercare aiuto e supporto per il loro DOC rispetto agli uomini, il che significa che ricevono una diagnosi accurata e un trattamento tempestivo del DOC.

Segni e sintomi di DOC

I sintomi del disturbo ossessivo compulsivo possono essere classificati come ossessioni o compulsioni e ci sono diversi esempi comuni di ossessioni e compulsioni che le persone con disturbo ossessivo compulsivo possono sperimentare come parte della loro condizione.

Esempi di ossessioni OCD includono:

Paura travolgente di germi o contaminazione

Pensieri ricorrenti che potresti dire qualcosa di inappropriato o danneggiare un'altra persona

Costante preoccupazione che ti sei dimenticato di bloccare una porta o spegnere un apparecchio

Sperimentare pensieri sessuali intrusivi o mettere costantemente in discussione la propria sessualità

Esempi di compulsioni OCD includono:

Ripetendo azioni ritualistiche un certo numero di volte o per un certo periodo di tempo, ad es. accendere e spegnere un interruttore della luce

Lavarsi le mani o fare il bagno più volte al giorno, indipendentemente dal bisogno

Solo toccando determinati oggetti con un tessuto o evitando oggetti che potrebbero essere contaminati

Contando o ripetendo continuamente certe parole ancora e ancora

Riorganizzare gli oggetti in modo che siano allineati e simmetrici




michele fonti psichiatra - 2 disturbo ossessivo compulsvo.jpg

Cosa causa l'OCD?

Si stima che 1 su 100 persone svilupperanno DOC durante la loro vita. Comprendiamo che i sintomi del disturbo ossessivo compulsivo possono essere difficili e frustranti da sperimentare e possono avere un impatto negativo sulla capacità di vivere una vita sana e produttiva. Pertanto, non è insolito per le persone che soffrono di DOC, o dei loro cari, di chiedersi che cosa causa questa condizione di sviluppare.

Come la maggior parte delle condizioni di salute mentale, lo sviluppo del disturbo ossessivo compulsivo non può essere attribuito a una singola causa o gruppo di cause. Tuttavia, decenni di ricerche hanno scoperto che ci sono alcuni fattori che possono aumentare la suscettibilità di un individuo a sviluppare questa condizione.

Genetica - La genetica ha avuto un ruolo minimo nello sviluppo del disturbo ossessivo-compulsivo. Gli studi hanno dimostrato che avere un parente stretto come un genitore o un fratello che soffre di DOC, può aumentare significativamente il rischio di sviluppare questo disturbo ad un certo punto della tua vita, però questo sembra dovesse essere attribuito all’ambiente.

Eventi della vita - alcuni eventi della vita sono stati trovati anche per aumentare il rischio di una persona per lo sviluppo di DOC. Le persone che subiscono un trauma o eventi stressanti durante l'infanzia, in particolare l'abuso fisico o sessuale o il bullismo, hanno maggiori probabilità di sviluppare il DOC. Inoltre, il DOC può svilupparsi anche in seguito a un evento significativo della vita, come il parto o il lutto

Le attuali sfide per la salute mentale - la ricerca suggerisce anche che le persone che lottano con condizioni di salute mentale come ansia, depressione, stress e disturbo da stress post-traumatico (PTSD) hanno una maggiore suscettibilità allo sviluppo di DOC

Personalità - individui che hanno un forte senso di responsabilità per gli altri o alti standard personali, potrebbero essere più propensi a sviluppare il DOC

Crescita: relazioni con genitori ipercontrollanti e “soffocanti”, con stili di attaccamento disorganizzato, ansioso e ambivalente.




 
 
michele fonti psichiatra - salute mentale.jpg
 

a cura dello psichiatra Michele Fonti e del Suo Team