Tele-Tx-Transparent (1).png
tele2.jpg
tele3.jpg

e-Psychiatry

Michele Fonti Psichiatra

 La Tele-Psichiatria o e-Psychiatry

La e-therapy, ad in particolare la e-psychiatry e la e-psychotherapy,  si caratterizzano per l’avvio di un lavoro tra medico specialista e paziente attraverso i mezzi informatici allo scopo di affrontare e risolvere alcuni problemi e disturbi. Il supporto psicologico online invece rappresenta una modalità supportiva non direttiva tesa non necessariamente a focalizzarsi su aspetti target ovvero su obiettivi specifici.I pazienti possono essere visitati e seguiti di presenza e anche attraverso supporti telefonici e informatici, si va ada una banale consulenza e-mail o via chat alla videoconferenza via Skype o Polycom o la presenza di un medico che trasmette i dati in remoto.

Il settore della e-therapy, in particolare della e-psychiatry e psychotherapy, stanno rientrando a buon titolo nella tele-medicina.

Nell'ambito della diagnostica clinica e della cura , è possibile per un medico effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nello stesso posto del medico, attraverso la valutazione del paziente a distanza e trasmissione a distanza di dati prodotti da strumenti diagnostici.

La second opinion medica è una delle applicazioni più comuni nell'ambito della telemedicina: essa consiste nel fornire un'opinione clinica a distanza supportata da dati acquisiti inviati ad un medico remoto che li analizza e li referta, producendo di fatto una seconda valutazione clinica su un paziente.

Le tecniche telemediche, dice Michele Fonti Psichiatra di fatto favoriscono anche applicazioni di formazione a distanza, nelle quali il medico remoto può specializzare i medici che chiedono una second opinion su un caso clinico attraverso tecniche di e-learning. 

La classificazione più comune della telemedicina è effettuata a partire dal settore medico al quale viene applicata:

  • telepatologia: branca della telemedicina che prevede il trasferimento di immagini digitali macroscopiche e microscopiche a scopo diagnostico o educativo mediante la tecnologia informatica;

  • teleradiologia

  • telecardiologia : trasmissione e refertazione a distanza di un elettrocardiogramma;

  • teledermatologia

  • teleriabilitazione: erogazione di servizi riabilitativi attraverso le reti di telecomunicazione ed internet;

  • teleconsulto: visite tra medico curante e paziente mediante sistemi di video-conferenza.

  • telepsichiatria: valutazioni psichiatriche tra specialista e paziente a distanza mediante supporti informatici e telefonici.

Nell'ambito della Tele-psichiatria, affinché un lavoro via internet possa essere valido bisogna che il paziente: 

  • sia in grado autonomamente di accedere ad internet e di utilizzare il mezzo informatico;

  • sia consapevole delle caratteristiche del mezzo in merito alla gestione della privacy e della riservatezza dei dati;

  • accetti un lavoro online a distanza;

  • sia in grado di provvedere al pagamento dell’onorario regolarmente e correttamente online;

  • non sia incapace di intendere e volere e per questo sottoposto alla misura di tutele o curatela;

  • che sia possibile incontrarsi di persona prima di avviare il percorso;

Psicoterapia Online

Nella consulenza via email il paziente descrive la propria condizione personale, di sofferenza e sintomatologica via posta elettronica e attraverso questa riceverà risposte e informazioni specifiche. Tale approccio è ideale per tutti coloro che non possno fissare appuntamenti a orari troppo rigidi o per necessità di fuso orario.

Nella consulenza via chat l’interazione è immediata e subitanea e non mediata da periodi di latenza come nella conversazione indiretta via mail. E’ l’ideale per ricevere un supporto efficace proteggendo la propria privacy.

Nella consulenza via skype o by Polycom  ci si avvicina molto alla condizione di confronto vis-a-vis tipico della situazione psicoterapica classica. In tale approccio è necessaria una certa motivazione e capacità descrittiva si sè.

Vantaggi:

  • Grande flessibilità permettendo al paziente di potersi sottoporre a seduta indipendentemente da dove si trovi (lavoro, vacanze, viaggi, ecc..);

  • Non giudicante e non stigmatizzante permettendo un assoluto rispetto della riservatezza e della privacy;

  • Rispetto dell’anonimato;

  • Praticamente “su misura” per esigenze, tempi e finalità;

  • Comodità indiscussa;

  • Economicità (in base anche alla formula adottata, specialmente per la modalità via email);

  • Poter matenenre i contatti praticamente sempre e anche per lunghi periodi dopo l’interruzione di un rapporto psicoterapeuta paziente classico;

 

 La consulenza on-line, nota anche come e-terapia, tele terapia, è uno sviluppo relativamente nuovo nel campo della psicologia in cui uno psicologo, o uno  psicoterapeuta, fornisce consulenza psicologica tramite Internet.

 

 Ciò può avvenire tramite e-mail, tramite video computer internet, chat, telefono. La Consulenza on-line può avvenire in tempo reale, come in conversazione telefoniche e chat online, o in un ritardato formato, ad esempio attraverso messaggi di posta elettronica.

  

   

Oggi la terapia é online!

  

  Mentre la terapia online è vista con scetticismo da un gran numero di professionisti della salute mentale, ha ricevuto il sostegno di molti pazienti che hanno utilizzato in linea trattamenti di salute mentale.   In uno studio pubblicato dalla rivista Servizi Psichiatrici, i pazienti che ricevono un trattamento di salute psicologica attraverso la videoconferenza hanno riportato "alti livelli di soddisfazione" (Frueh, C., et. Al., 2000.)

  

 . La terapia online ha dimostrato efficacia in quasi tutte le situazioni. Un articolo su Newsweek (2006) ha riferito che il recupero di tossicodipendenti potrebbero trarre beneficio dalla terapia online, specialmente per coloro che si sentono a disagio frequentando solitamente faccia a faccia gruppi di sostegno.

  

  Il Dr. John M. Grohol di PsychCentral osserva che mentre molti psicologi sono disposti a provare e-terapia, vi è una notevole mancanza di domanda dei consumatori in alcuni Paesi, a differenza di quelli Anglosassoni.

  

 

 

Sources: Fonti:  

Frueh BC, Deitsch SE, Santos AB, et al. Frueh aC, Deitsch SE, Santos AB, et al. (2000) Procedural and methodological issues in telepsychiatry research and program development. Psychiatric Services, 51:1522-1527. (2000) Aspetti procedurali e metodologici nella ricerca telepsichiatria e sviluppo del programma. Servizi Psichiatrici, 51:1522-1527.  

Grohol, JM (2011). Grohol, JM (2011). Wait, There's Online Therapy? PsychCentral . Aspetta, c'è la terapia online? PsychCentral. Retrieved from http://psychcentral.com/blog/archives/2011/07/14/telehealth-wait-theres-online-therapy/ Estratto da http://psychcentral.com/blog/archives/2011/07/14/telehealth-wait-theres-online-therapy/

Kanani, K., & Regehr, C. (2003). Kanani, K., e Regehr, C. (2003). Clinical, ethical, and legal issues in e-therapy. Families in Society, 84, 155-162 Problemi clinici, etici e legali in materia di e-terapia. Famiglie in Society, 84, 155-162

Ehrenfeld, Temma. Ehrenfeld, Temma. (2006) Virtual Therapy. Newsweek (2006) Terapia virtuale. Newsweek

  

 l’OMS SULLA TERAPIA ONLINE

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) adotta già nel 1997 la seguente definizione: "la telemedicina é l'erogazione di servizi sanitari, quando la distanza é un fattore critico, per cui é necessario usare, da parte degli operatori, le tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni al fine di scambiare informazioni utili alla diagnosi, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie e per garantire un'informazione continua agli erogatori di prestazioni sanitarie e supportare la ricerca e la valutazione della cura".

La telemedicina, in sintesi, non é da intendersi come una nuova disciplina medica, ma come una nuova modalità di fare ciò che si é sempre fatto, in termini di assistenza e di cura al cittadino ed al paziente.

La telemedicina quindi:

  • implica l'erogazione di una prestazione sanitaria. Siamo quindi in presenza di un sistema che pone al proprio centro il paziente ed il suo stato di salute;

  • implica la presenza ed il coinvolgimento di operatori sanitari, a cui, a titolo diverso, viene demandata la gestione dell'erogazione di tali prestazioni;

  • é irrealizzabile senza tecnologie moderne di comunicazione in grado di garantire la trasmissione di informazioni corrette, sicure e quindi di qualità.

La telemedicina oggi comprende un vastissimo campo di applicazioni e ad usufruirne possono essere diverse branche mediche (ad es. cardiologia, pneumologia, ortopedia, ostetricia, neurologia, oncologia, radiologia, ecc.), diversi soggetti sanitari (ad es. guardia medica, pronto soccorso, ambulanza, ambulatorio, casa di cura) e non (ad es. fabbriche, centri sportivi, navi, scuole, istituti carcerari) oltre che singoli pazienti.

L'applicazione della telemedicina porta l'assistenza a casa del paziente, consente la consultazione tra specialisti lontani, favorisce la condivisione delle conoscenze e dei protocolli diagnostico-terapeutici, mettendo a disposizione dell'intero sistema assistenziale un'infrastruttura di gestione delle informazioni cliniche potente ed efficiente.